Nutras s.r.l.

Soluzioni nutraceutiche per il benessere della persona.

In corso


In logica lean startup, NUTRAS SRL approccia il mercato secondo verticali ben mirate, andando ad indagare quali sono i desideri dell’utente per la soluzione di una specifica disfunzione. Crea così il prodotto migliore per l’utente e lavora sul posizionamento digitale del brand. I prodotti Nutras, oltre ad essere altamente efficaci, sono wearable, indossabili, in modo che la persona abbia sempre il prodotto giusto con sé.

Chi è Nutras

NUTRAS, acronimo di Nutraceutical Solutions è la startup innovativa che sta rivoluzionando il mondo degli integratori alimentari.

Il progetto nasce per la ricerca e la realizzazione di soluzioni alimentari innovative volte ad aiutare e migliorare l’esperienza di vita delle persone, commercializzandole anche con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

www.lactosolution.com


Codice offerta

NQ-014

Obiettivo minimo

25,000.00 €

Equity minima

1.64%

Investimento minimo

1,050.00 €

Sito web

www.nutras.it

Obiettivo massimo

250,000.00 €

Equity distribuita

14.29%

Termine

30 Settembre 2021
(66 giorni)

  Diritti patrimoniali Diritti amministrativi

Quote ordinarie

pari o superiori a 10.500,00 €

Quote sostenitori

da 1.050,00 € a 10.499,00 €
 
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Importo sottoscritto

48,950.00 €

Importo perfezionato

 

 

 

 

36

Numero sottoscrizioni

15

Sottoscrizioni perfezionate

Prima nicchia identificata ed attaccata: l’intolleranza al lattosio

Il primo prodotto sviluppato riguarda un integratore alimentare ad alta efficacia per la digestione del lattosio. Nutras ha studiato il mercato e verificato che l’intolleranza al lattosio è il problema più sentito dalla popolazione, non solo italiana ma anche mondiale, e che i prodotti reperibili in commercio non sono abbastanza efficaci.

Grazie a Lactosolution 15000 di NUTRAS SRL, finalmente le persone possono tornare a gustare i piatti contenenti latte e latticini senza manifestare i fastidiosi e limitanti sintomi dati dall’intolleranza al lattosio.

  • Alta efficacia. Con 15.000 FCC, 1 compressa contiene fino a 6 volte la quantità di enzima lattasi presente negli integratori normalmente in commercio e l'aggiunta di un particolare calcio aiuta la funzionalità enzimatica

  • Azione rapida. Assunta appena prima del pasto permette di mangiare in tranquillità. La compressa è minuscola, solo 6 millimetri di diametro, e volutamente insapore.

  • Confezioni rivoluzionarie.

    1. Portapillole in alluminio, anti polvere, anti raggi UV, immergibile in acqua ed impossibile da dimenticare a casa.

    2. Soluzione in bustina monodose da distribuire presso i negozi alimentari.

LACTOSOLUTION 15000 è disponibile in farmacie e in E-commerce in 4 formati:

Flacone 30 compresse

Con prezzo al pubblico di 19,90 €

Flacone 75 compresse

Con prezzo al pubblico di 39,90 €

15 Compresse con portapillole

Con prezzo al pubblico di 17,50 €

Bustina monodose

Vendibile singolarmente a 1,5 €
Quest’ultimo formato apre le porte ad una filiera mai prima esplorata dagli integratori alimentari e che rappresenta un business enorme: gelaterie, pasticcerie, bar e ristoranti.

Nutras ha già effettuato test sul territorio, coinvolgendo più di 20 punti vendita del litorale marchigiano ed è alla ricerca di partners per la distribuzione capillare.

Oltre a creare un posizionamento online, il team si applica per espandersi nel territorio nazionale e internazionale approcciandosi alla filiera farmaceutica e alla fiere.

Nell’E-commerce di NUTRAS sono presenti anche dei test diagnostici da effettuarsi in service, ovvero a casa del cliente. Questo è un servizio aggiuntivo molto utile agli utenti per comprendere la loro condizione di intolleranza al lattosio e farli avvicinare al brand. Risulta scalabile dal puntodi vista dell’offerta, grazie al possibile inserimento di tests per diverse condizioni di salute e contribuisce alla generazione di fatturato.

Osservando il mercato dell’alimentazione più in generale, le persone che hanno intolleranze, allergie o bisogni specifici rappresentano il 50% della popolazione mondiale.

L’attenzione all’alimentazione e allo stile di vita è in costante aumento ed è per questo che Nutras sta sviluppando nuovi prodotti replicando il modello di business validato con Lactosolution 15000.

Prodotto per l’infiammazione delle vie urinarie (Love Solution)

Innovativo integratore alimentare pensato per il mondo femminile. Il 60% delle cistiti sono legate al sesso (cistite postcoitale). Urge una soluzione trasportabile che possa dare sollievo alle tante ragazze che hanno timore dei rapporti sessuali. LoveSolution dona la libertà di tornare a godere nei momenti più importanti, senza la paura delle infiammazioni delle vie urinarie.

La formulazione è attualmente in sviluppo ed il lancio è previsto per quest’anno.

Prodotto per allergie da pollini (Allersolution)

Prodotto per aiutare le persone con sintomatologia di rinite allergica ad affrontare le giornate primaverili.

Prodotto per la digestione (Carbosolution)

Prodotto complementare a Lactosolution 15000, il carbone attivo riduce il gonfiore intestinale e migliora l’esperienza dei pasti per persone che hanno difficoltà di digestione. E’ bene averlo sempre in tasca per combattere i dolori appena si presentano in modo da aiutare anche nei rapporti interpersonali, contenendo i gas.

Non solo integratori, l’innovazione è anche nella relazione con il cliente!

Nutras crede nella rivoluzione dell’intelligenza artificiale. E’ per questo che vuol sviluppare una applicazione multipiattaforma per migliorare lo stile di vita di tutti.

Nutry App

Grazie all’intelligenza artificiale, Nutry App sarà in grado di restituire risposte alle particolari e personali necessità di ognuno.

L’App si baserà su degli input forniti dall’utente, che verranno correlati in maniera automatica -con algoritmi di machine learning- ad un database di problemi / soluzioni in costante aggiornamento, per definire la soluzione al problema sentito dall’utente.

In base allo stile di vita della persona, agli obiettivi prefissati ed ai test diagnostici, l’App sarà in grado di suggerire la giusta integrazione alimentare e le azioni congrue a migliorare l’esperienza di vita della stessa.

Nutry rappresenta l’evoluzione digitale della nutraceutica.

Premi vinti

Il 18 Dicembre si è chiusa in live streaming la competizione Ecapital 2020 di Fondazione Marche, dove i migliori progetti sono stati premiati con 20'000 € in conto economico. Nutras Srl è risultata tra i vincitori di questa edizione con il nome progetto “Health Solutions”. L'importanza del progetto e la qualità del business plan è stato scelto da un comitato di esperti tra cui professori ordinari di Economia di Ancona, Istituto Adriano Olivetti ed Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche.

Impatto Covid-19

l Covid-19 ha portato la società a una riorganizzazione dei processi lavorativi, consolidando l’utilizzo di strumenti digitali per ottimizzare le attività. Per quanto riguarda il prodotto in commercio, la pandemia ha rallentato la crescita del fatturato ma non l’ha fermato. Le persone intolleranti al lattosio, non uscendo per pranzare o cenare al ristorante, consumano meno piatti con lattosio e quindi utilizzano meno integratori alimentari per la sua digestione. D’altra parte, i lockdown hanno provocato cambiamenti nello stile di vita degli italiani, favorendo gli acquisti tramite il Web e prospettando quindi un trend futuro di crescita favorevole.

KPI - Metriche

Indichiamo alcune metriche di interesse per l’investitore:

  • Numero di clienti D2C (Direct to Consumer, ovvero da E-commerce): > 2.500

  • Numero di clienti B2B (Business to Business, ovvero farmacie, parafarmacie, negozi specializzati e filiera Horeca): > 60 punti vendita coperti direttamente + 2 distributori nazionali

  • Numero di likes alla pagina Facebook (link) di Lactosolution 15000: 5.000

  • Media valutazioni Amazon (link) e Facebook (link) prodotto Lactosolution 15000: 4,9 su 5.

  • Spesa media annua per ogni cliente: 48 € (alto LTV Lifetime Value)

  • CAC (Customer Acquisition Cost) cliente E-commerce: < 6 € (buono per i margini esistenti).

  • Tasso di conversione E-commerce: 3,3% (buono, media italiana 1,6%).

  • Margini lordi sui ricavi: fino a 40% B2B Italia e fino a 85% in E-commerce.

  • Tra Febbraio e Marzo 2021 sono iniziate le vendite all’estero in Spagna e Francia.

Per scoprire gli ambiziosi obiettivi di NUTRAS SRL e la strategia per raggiungerli, registrati e potrai visionare e scaricare la documentazione.

Marco Verducci

CEO

Patrizia Danese

CRM

Matteo Morosi

CTO

Antonella Iemma

HR & Legal

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